Attività forestali

Pulizia e messa in sicurezza di strade pubbliche e private

Pellerei Energia esegue normalmente interventi di taglio piante sia arbustive che arboree lungo le strade pubbliche partecipando a bandi o manifestazione di interesse di enti pubblici o privati.

Con queste attività l’azienda è in grado di contribuire alla messa in sicurezza dei strade pubbliche e private.

Taglio di boschi privati e consorziali

Con l’acquisto di boschi sia da privati che da consorzi forestali, viene effettuato un progetto di taglio da tecnici forestali specializzati.

Durante l’abbattimento vengono separate le varie tipologie di materiale sia in base alla specie che alla destinazione del materiale:

  • Materiale per legna da ardere
  • Materiale per segherie
  • Materiale da lavoro
  • Materiale da cippare

Pellerei Energia collabora con oltre 350 imprese forestali e boschive operanti in Piemonte  e Lombardia e grazie a questa attività è in grado di approvigionare il proprio impianto di produzione di energia in maniera sostenibile mediante combustibile derivante da filiera corta, cioè all’interno dei 70 Km di raggio.

Pulizia di fiumi e torrenti

Pellerei Energia collabora con gli enti provinciali e regionali, effettuando attività di pulizia lungo i corsi d’acqua dei torrenti o dei fiumi, tagliando e rimuovendo dagli alvei demaniali e dagli argini fluviali tutto il materiale legnoso che durante le piene potrebbe creare un danno al territorio.

Short Rotation Forestry

Per la famiglia Pellerei il mantenimento di un ciclo sostenibile si traduce anche nel dedicare 70 ettari di piantamenti alla Short Rotation Forestry, la coltivazione di specie arboree a rapido accrescimento e a turno breve (5 anni).

Queste coltivazioni, al termine della loro crescita, verranno trasformate in cippato di legna vergine ed utilizzate per alimentare l’impianto di cogenerazione.