Azienda

La prima Azienda Agricola italiana che coltiva Energia

La storia di Pellerei Energia coincide con quella di una storica famiglia agricola biellese, da sempre attenta e rispettosa dell’ambiente.

E’ il 2009 quando i tre fratelli Pellerei (Paolo, Marco, e Franco) titolari e conduttori dell’Azienda Agricola che porta il nome della famiglia decidono di investire su una delle materie prime per loro più importanti: il legno.

Tradizione e visione innovativa fanno nascere un progetto ambizioso che in due anni si concretizza nella realizzazione e gestione in proprio di un impianto di cogenerazione di energia elettrica ed energia termica, alimentato da biomassa legnosa vergine, capace di una potenza termica installata di 14 MW e di una potenza elettrica di 3 MW .

Il progetto nasce inizialmente con la collaborazione di AGO AG Energie + Anlagen (“AGO AG”), società di diritto tedesco, orientata allo sviluppo di nuovi progetti nel campo della produzione energetica con 30 anni di esperienza nel settore delle energie rinnovabili ed oltre 100 impianti già realizzati.

Dopo 9 anni di eccellenti risultati, nel maggio del 2018 la proprietà dell’impianto di cogenerazione passa esclusivamente nelle mani della famiglia Pellerei.

Oggi ai tre fratelli si sono aggiunti i loro figli, che con la stessa passione ed il medesimo impegno che ha segnato la storia della famiglia Pellerei operano sinergicamente per la crescita di questa impresa eticamente sostenibile, dove le dinamiche di produzione e l’approvvigionamento delle materie prime nascono e si sviluppano per rispettare e valorizzare l’ambiente.

Per questi motivi, e non solo, si può dire che l’affermazione “l’Azienda Agricola che coltiva l’Energia” non rappresenti uno slogan ma costituisca un impegno concreto che ha trasformato nel tempo un’idea etica in una solida realtà.

Le tappe della nostra crescita

Gli anni che segnato la storia di Pellerei Energia:
 
2008 – Costituzione dell’impresa “Pellerei Energia Società Agricola srl”
 
2009 – Apertura del cantiere per la realizzazione dell’impianto di cogenerazione
 
2011 – Entrata in funzione dell’impianto alimentato da biomassa legnosa vergine ed immissione in rete del primo Kw.
Ingresso in azienda della nuova generazione della famiglia Pellerei, rappresentata dai figli dei tre fratelli.
 
 2014 – Importante investimento in un macchinario che permette di raddopiare la produzione della materia prima ”Cippato”.
 
 2018 – Pellerei Energia si trasforma. Scopri di più

Lavoriamo per un futuro etico e sostenibile

Spinti dalla volontà di uno sviluppo etico e sostenibile che rispetti e valorizzi l’ambiente e la società, la famiglia Pellerei ha intrapreso da anni un impegnativo cammino per contribuire alla riduzione dei problemi legati all’inquinamento ambientale e prevenire il degrado del nostro territorio.

La Pellerei Energia e l’Azienda Agricola Pellerei sono il risultato di questo investimento, due realtà uniche in Italia costruite da una famiglia unita ed impegnata in un percorso di innovazione che mantiene salde le proprie radici e tradizioni agricole.

Pellerei Energia è una nuova tipologia di impresa 100% sostenibile che reinterpreta il ciclo della biomassa legnosa ed esalta il legno come fonte di energia rinnovabile.

Attraverso le attività forestali che contribuiscono al mantenimento della bellezza e sicurezza del territorio italiano (dai tagli boschivi alla pulizia di strade, fiumi e torrenti), la Pellerei Energia produce cippato di altissima qualità, ovvero una biomassa legnosa vergine, che utilizza per alimentare il proprio impianto di cogenerazione destinato alla produzione di energia elettrica ed energia termica.

Pellerei Energia è oggi un sistema di energia rinnovabile pronta a sperimentare nuove strategie ecosostenbili.